Francesca Provetti nasce a Milano il 5 Settembre 1990, vive a Monza dove ha il suo studio d’arte.
Pittrice, Curatrice d’arte e Docente, Direttrice e Presidente di MIA – Monza International Art, Associazione artistica e culturale che promuove artisti nazionali e internazionali, eventi culturali e progetti sociali.
Rubriche d’arte su Giornale Radio e sul quotidiano di informazione e cultura Milano Post.
L’amore per l’Arte l’accompagna da sempre e fin da bambina coltiva la sua grande passione per il disegno e la pittura attraverso studi personali e scuole d’arte, stimolata anche dalla sua famiglia in cui sono presenti pittori e scultori fra i quali Teodoro Forlivesi, scultore romano del 1800, le cui opere sono tuttora ammirabili nella Capitale.
Si diploma al Liceo Classico a pieni voti e, parallelamente agli studi universitari, Laurea in Economia e Commercio con lode e Laurea Magistrale in Marketing e Mercati Globali con lode, inizia ad esporre e a capire che questa è la sua strada.
La sua produzione artistica è ispirata alla natura e agli animali, in particolare i cavalli, creature che ama e che per lei rappresentano il perfetto equilibrio tra bellezza, forza e eleganza.
Il 10 novembre 2018 riceve il Premio Internazionale Artista dell’anno Cristoforo Colombo per la Pittura presso il Palazzo del Governo, La Spezia.
L’artista ha collaborato con importanti brand come Roncato, Brian&Barry, BOGGI, GALIMBERTI NINO (progetto Art meets Interiors presentato al Salone del Mobile 2019), Leone 1947.
Nel 2019 vince il bando indetto dalla provincia di Monza e Brianza – Regione Lombardia con il progetto “Leonardo, l’uomo dal fluido ingegno” che presenta in due conferenze alla XVII edizione di Ville Aperte in Brianza.
Nel 2023 è chiamata come relatrice, artista e gallerista presso la Villa Reale di Monza per l’evento “La sensibile Magia dell’Acqua” per i 20 anni della società BrianzAcque.
Ha all’attivo diverse mostre Personali e collettive. Ha realizzato una Mostra Personale con 50 opere presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Una sua opera è stata scelta per la Chiesa Los Angeles di Buenos Aires, Argentina. È un’artista molto attenta al sociale e collabora con la Casa Pediatrica dell’ospedale FateBeneFratelli di Milano per il progetto “Arte come Terapia” e con UNAVI, Unione Nazionale Vittime.
Insegna arte nel suo studio a Monza. Per informazioni: info@francescaprovettiart.it .
<<Francesca Provetti è una donna e un’artista eclettica, che si esprime e racconta con le sue opere, le sue emozioni e i suoi sogni, in un modo espressivo e rappresentativo, unico e raro. La sua è una cavalcata trionfale, fatta di impegno e abnegazione, per un lavoro che nasce dal profondo, poiché l’autrice privilegia ed esalta le sue innate e preziose doti unite ad una continua ricerca pittorica, proiettata verso il futuro, l’armonia e la bellezza, in quanto, tramite le pennellate, autentiche vibrazioni dell’anima, dà senso e vita alle sue opere con trasparenza, amore e sincerità, aprendo il suo cuore e la sua anima>> Arch. Angelo Bacci, scrittore e responsabile per oltre quarant’anni della Biennale di Venezia.